Travolgente gruppo giunto alla gioia del rhythm'n'blues partendo dall'esperienza bandistica. Era nato infatti in seno alla Società Filarmonica (la Cooperativa) di Pozzuolo del Friuli con l'idea di proporre un genere di musica diverso da quello che abitualmente si suonava.

Una banda che suonava soul e blues con riferimenti ai Blues Brothers e al grande r'&'b degli anni 60, non mancando tuttavia alcune versioni bluesly di qualche brano della tradizione friulana. Esordì nel luglio del 1994 nel cortile della sede suonando per gli amici, e un anno dopo, dopo aver fatto numerosi concerti, si esibì di nuovo in paese di fronte a più di duemila persone.

Una spinta sonora senza eguali ottenuta grazie all'organico tipico delle grandi big bands americane faceva di questo ensemble una realtà certamente unica fra coloro che fanno del rhythm'n'blues la loro voce: era composto da 21 elementi (tutti legati alla banda) e cioè 6 sax, 4 trombe, 3 tromboni, 1 basso tuba, un cantante, tre coriste, batteria, percussioni e il basso come unico strumento elettrico.

Ora il gruppo ha cessato di esibirsi, e rimane, a ricordo di quei momenti travolgenti, la famosa foto ufficiale.

chiudi