Quella MezzaSporcaDozzina ® è un agglomerato di suonatori/musicanti che dalla passione per il suono e per il viver bene arrivano fino alla realizzazione di spettacoli che spaziano dalla musica in strada al concerto in sala.

      Quella MezzaSporcaDozzina® si esibisce in strada come in un grande Teatro; è in grado di sostenere una solenne inaugurazione a carattere militare allo stesso modo di un matrimonio o una festa familiare; può presentarsi come un'orchestra spettacolo che suona (e canta) i classici ballabili animando cene e feste. I riferimenti più immediati sono le marching band di New Orleans e quelle dell'Est europeo da una parte, i gruppi folcloristici friulani e austriaci dall'altra.
     È una brass band che partendo dalla tradizione friulana e, più generalmente, da quella popolare di tutto il mondo propone un repertorio da strada e non che spazia dal folk-popolare alle polke austriache, dal dixieland al r'&b', dagli anni '70 ai latinoamericani, senza dimenticare le sigle televisive e le hit del momento. I brani in repertorio sono a tutt'oggi oltre 200, a volte rivisitati in maniera irriverente, molto personale e -appunto- dozzinale.
     I componenti del gruppo sono solitamente otto, ma possono cambiare nel numero e nelle persone: spesse volte il gruppo si allarga giungendo a contare fino a dodici suonatori, prendendo così il nome di Sporca Dozzina.
     La Sporca Dozzina, in tutte le sue formazioni, è composta da fiati (esclusivamente ottoni) e percussioni. Rullante, grancassa e fisarmonica fanno da sfondo a trombe o cornette, bombardini, un trombone e un basso tuba.
     Può esibirsi sia in acustico che con amplificazione: è infatti dotata di un impianto radio (AKG) grazie al quale tutti i componenti possono all'occorrenza essere radiomicrofonati e amplificati a grande distanza.

La Sporca Dozzina rappresenta il nuovo standard nel campo dell'intrattenimento musicale d'occasione.

 

 

Quella MezzaSporcaDozzina®
ha aperto le trasmissioni in diretta su RAI 3 durante il Giro d'Italia di ciclismo 2007 e 2000;
si è esibita più volte nella trasmissione "La Domenica del Villaggio", condotta da Davide Mengacci e trasmessa in diretta su RETE 4;
ha partecipato alla trasmissione "30 ore per la vita" ripresa in varie località italiane dalle reti Mediaset;
ha suonato alla presentazione ufficiale dell'Udinese nel 1998, alla "Festa del Formaggio di Bra (Cuneo) nel 1999 e alla manifestazione "fiocchi di note" a Madonna di Campiglio;
ha ricevuto il premio simpatia "Moret d'Aur" 2001;
ha partecipato e sostenuto la "festa del prosciutto" di Sauris dal 1999 ad oggi;

 


 

 

 
33050 Pozzuolo del Friuli (UD) - Friuli Venezia-Giulia
I-33050 Pozzuolo del Friuli
UDINE
ufficio climatizzato

per contatti è preferibile telefonare a

Claudio o Donato
(+39) 333 111.55.77

oppure mandare un messaggio a
info@mezzasporcadozzina.it
 


Google

 

Locations of visitors to this page

ottimizzato per Internet Explorer 5.x - risoluzione 1024x768, minima 800x600 - 2002 SPORCA DOZZINA
[ Se avete un monitor da 15 (640x480), e non riuscite a vedere tutti i pulsanti sulla sx, tentate cliccando QUI ]

[origini] [componenti] [news] [foto] [repertorio] [equipaggiamento] [dischi] [prodotti] [fanclub] [rassegna stampa] [commenti] [diario di bordo] [files] [links] [stats] 
 
spazio riservato FriulWeb.eu - Il motore di ricerca del Friuli Venezia Giulia
webmaster _ Milio Len